Impresa di Costruzioni ELFRI s.r.l.
Impresa di Costruzioni ELFRI s.r.l.

La Certificazione Energetica

 

Il concetto di certificazione energetica degli edifici era già presente nella legge 10/91. Tale legge poneva l’Italia in una posizione privilegiata in Europa, riguardo al contenimento dei consumi energetici. Purtroppo, a parte il DPR 412/93, non venne pubblicato nessun decreto attuativo che rendeva operativa la legge. Nel dicembre 2002, venne presentata la Direttiva Europea 2002/91/CE sul "rendimento energetico nell’edilizia", che dava ai vari stati un tempo massimo di 3 anni per il suo recepimento. In Italia la Direttiva è stata recepita con il D.Lgs 192/05, corretto ed integrato dal Dlgs 311/2006 che ha reso di nuovo obbligatoria la certificazione energetica. Il Dlgs 192/2005 e il Dlgs 311/2006 impongono dei requisiti minimi prestazionali e/o prescrittivi e la certificazione energetica per il sistema edificio/impianto. I decreti attuativi e le linee guida sono stati infine pubblicati nel 2009 (DPR 59/2009 e DM 26 giugno 2009). Il certificato energetico è obbligatorio in tutti i casi di compravendita di immobili, nei casi di permuta, trasferimento della nuda proprietà, locazione e per tutti gli annunci commerciali che, a partire dal 1º gennaio 2012, devono riportare il consumo energetico (indicatore EPh) dell’unità immobiliare oggetto di certificazione (in Lombardia esiste anche l’obbligo di riportare la classe energetica).

 

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n.130 del 05-06-2013, è stato convertito in Legge il DL 4 giugno 2013, n. 63 che prevede la sostituzione dell’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) con l’Attestato di Prestazione Energetica (APE). Il nuovo attestato avrà contenuti più completi ed una maggiore quantità di informazioni. La durata dell’APE sarà, come per il precedente attestato, di 10 anni e potrà redigerlo solo un professionista abilitato, qualificato e indipendente secondo quanto stabilito dal recente DPR 75/2013.

 

COSTRUIRE IN CLASSE "A"

 

I nostri edifici residenziali in "CLASSE A"  sono sinonimo di un nuovo modo di costruire che guarda alla natura, rispettandola. Il risparmio energetico, la conseguente riduzione di emissioni nell'ambiente ed un elevato comfort abitativo sono il risultato di una progettazione attenta e di un costruire di qualità con la garanzia di un sicuro investimento. E' il frutto di un amore vero, quello per le case fatte bene.

 

 

isolamento, isolamento termico, termico ISOLAMENTO TERMICO

Gli isolamenti impiegati nelle nostre costruzioni hanno spessori di circa

il 45/50 % superiori alla media del mercato immobiliare; ad esempio impieghiamo nei muri perimetrali isolanti di spessore superiore alla concorrenza.

Tutti gli isolanti impiegati nelle nostre case sono fibre naturali, di vetro o di roccia e anche per questo rispettiamo  l’ambiente.

isolamento acustico, acustico, i acustico ISOLAMENTO ACUSTICO

I materiali isolanti impiegati nelle nostre case attenuano

considerevolmente i rumori di calpestio tra i vari piani, oltre che quelli aerei provenienti dall’esterno e dagli altri alloggi, ottemperando a quanto prescritto dalle severe normative, permettendovi un comfort acustico a livelli eccellenti.

Per contribuire all’isolamento acustico i serramenti che vi offriamo sono equipaggiati con vetri composti da quattro/cinque lastre di vetro in grado di abbattere notevolmente i rumori aerei e del traffico provenienti dall’esterno.

ventilazione, meccanica, ventilazione meccanica VENTILAZIONE MECCANICA

Il sistema di ventilazione meccanica controllata che raramente viene incluso nel parco immobiliare nazionale, viene invece sistematicamente installato in tutte le nostre case.

 

Gli indubbi vantaggi che offrono le nostre case con Ventilazione Meccanica Controllata sono:

 

 

  • Aria fresca e salubre, senza inquinanti, pollini, particelle ecc. ecc.;
  • Umidità dell’aria costante che impedisce la formazione di condensa, muffa e conseguentemente danni alle strutture;
  • Nessuna formazione di cattivi odori, in quanto il flusso d’aria impedisce il mescolamento di aria fresca e aria viziata;
  • Temperatura dell’aria costante;
  • Ventilazione tradizionale solo se desiderata (non serve più aprire le finestre per ventilare gli ambienti)
  • Recupero del calore interno dell’alloggio altamente efficiente;

 

 

fotovoltaico, solare, solare termico FOTOVOLTAICO e SOLARE TERMICO

Tutte le nostre iniziative immobiliari sono dotate di impianti fotovoltaici o solari termici che sfrutteranno la fonte di energia gratuita e pulita per eccellenza: IL SOLE.

Gli impianti fotovoltaici garantiranno l’approvvigionamento di parte di energia elettrica gratuita che verrà utilizzata AD USO PRIVATO di ogni Unità Immobiliare permettendo così l'abbattimento dei costi di Energia. Gli impianti solari termici garantiranno la produzione di almeno il 50% dell’acqua calda per uso sanitario necessaria alle Unità Immobiliari.

Come nostra consuetudine oltre al risparmio anche                                             la massima attenzione all’ambiente.

 

I nostri cantieri:

Un'occasione da non perdere: appartamenti in Classe Energetica "A" in Carate Brianza (MB) con giardini, taverne o appartamenti piano 1° o 2° con ampi terrazzi oltre a box doppi/tripli.

Scopri di più nella sezione dedicata ai nostri cantieri!

Contattateci

Se avete domande o desiderate richiedere informazioni contattateci al numero

0362.904.067 oppure compilate direttamente il modulo online.

Orari di apertura

Lun.-Ven. 9-12 / 14-19

Sab. 9-12 / 14-19 (solo su appuntamento) 




Stampa | Mappa del sito
© ELFRI s.r.l. 2020 - Corso Libertà 21, 20841 Carate Brianza (MB) Partita IVA:00724080965 Cod. Fisc. 01796440152